Tutte le imprese iniziano con un sogno. A volte è il denaro. Altre volte l’idea di portare in vacanza la famiglia per una vita intera. Altre volte è l’ambizione di trasformare la passione in un lavoro. Altre volte ancora è per creare valore nella vita delle persone. Indipendentemente dal business, tutto inizia con il sogno del tipo di vita che vuoi avere e di come ti vedi viverla. Penso che per raggiungere il successo sognato, sia di grande importanza avere una visione generale della propria vita e ciò che si vuole ottenere da essa. E una volta che si è consapevoli della propria visione di vita allora si costruisce un’impresa attorno a questo.
Vuoi un panificio o una catena di panetterie?
A questa domanda non esiste una risposta migliore dell’altra, esiste la risposta migliore per te, rispetto al sogno di vita che hai. Il sogno è solamente una delle componenti della formula del successo. L’ho scritta come formula per semplificare, anche se credo che non esistano formule e ricette ma esista la sinergia tra queste 4 componenti che avvicina le persone al successo.
Sogno
Il sogno è di cui ho parlato all’inizio. È la forza motrice, è ciò che ti dà la forza di proseguire sulla tua strada. È l’ideale di vita che si ha chiaro nella mente.
Piano
Se non è pianificato non esiste
Il piano è ciò che permette al sogno di diventare realizzabile. Creare il business plan. Ideare il modello di business. Costruire il piano di crescita. Ideare le strategie di vendita e raccolta contatti.
Fiducia
Fiducia nel processo. Credere in ciò che si sta facendo. Ovviamente le imprese di successo non sbocciano per caso in mezzo ad una prateria. Nascono, e poi crescono più o meno velocemente, ed è qui che è importante avere fiducia nel processo, avere la pazienza per vivere il processo e scordarsi il desiderio di avere tutto e subito.
Duro Lavoro
Sì! Parlo spesso e credo nel lavorare in modo smart (intelligente), e di evitare lavorare hard. E a riguardo vorrei precisare, che durante la nascita di un’impresa è necessario lavorare duro. Lavorare duramente nei primi periodi, nei primi anni è fondamentale per il consolidamento per un’impresa e per la sua crescita. Certo ho parlato di primi anni, due o tre. Ma non per tutta la vita. All’inizio ci sta lavorare duro, e una volta che le cose sono partite trasformare il proprio lavoro duro in lavoro intelligente giorno dopo giorno. Magari il giorno 1 della tua impresa sei tu che fai tutto. Fatture, marketing, prodotto, innovazione. Poi cominci a strutturarti e cominci a delegare, liberandoti tempo da mansioni di minor valore per dedicarti a quelle a più alto valore. Certo, non esistono formule magiche istantanee per il successo. Questa formula è frutto del mio pensiero e della mia intuizione, accumunando le caratteristiche dei più grandi imprenditori della storia, ma anche dei piccoli imprenditori che ogni giorno nascono, crescono e ambiscono al loro successo. Penso anche che questa formula possa funzionare solo se correlata ad un processo, che è come una funzione matematica, ovvero una linea prolungata formata da un insieme di punti che in base ai suoi componenti cresce o decresce. E gli ingredienti della formula aumentano di molto le probabilità di raggiungere il proprio successo, in qualsiasi modo lo intendiamo. Non ho certezze, però sono sicuro del fatto che possa aumentare di molto le probabilità di successo.
Cosa ne pensi? Commenta qui sotto e sentiti libero di aggiungere valore.
LEGGI ANCHE:
- Come creare il tuo personal brand
- Gestire per competere
- Come misurare l’impatto di un cambiamento sulla tua impresa
- Le recensioni negative come opportunità
- 10 Errori da non commettere quando si avvia un business online