Quando si parla di B2B o B2C, si parla di un business che si rivolge ad altri business come nel primo caso, o un business che si rivolge direttamente al consumatore finale. In entrambi spesso ci si scorda che in entrambi i casi si parla sempre e comunque di persone. E’ per questo che molti esponenti del Marketing odierno hanno definito il sistema H2H, Human to Human, al quale sono state legate numerose ricerce e studi. Nello specifico Mark Schaefer, nel suo libro Marketing Rebellion: The Most Human Company Wins definisce un manifesto di 10 semplici regole per poter agire in ottica H2H.

1. Smetti di fare ciò che i clienti odiano. Esci e scopri cosa amano i clienti.

2. La tecnologia dovrebbe essere invisibile ai tuoi clienti e utilizzata solo per aiutare la tua impresa ad essere più compassionevole, ricettiva, affascinante e sopprattutto utile.

3. Non puoi “possedere” i clienti tramite un funnel o altri percorsi di vendita. Rivendica uno spazio nel mercato e aiuta le persone a farne parte.

4. Mai intercettare, mai interrompere. Guadagna credibilità.

5. Essere pertinenti, coerenti e superiori. Costruisci fiducia in tutto ciò che fai.

6. Sii fan dei tuoi fan. Rendili degli eroi della tua storia.

6. Contieni la sfiducia del pubblico verso la tua impresa, attraverso l’assoluta onestà.

7. Non essere “nella” community. Sii “della” community

8. Il marketing non riguarda mai il tuo “perché“. Riguarda il “perché” del cliente.

9. L’impresa più human-centered vince.

Molte imprese hanno adottato e stanno adottando questo decalogo come base della loro comunicazione sul web e sui social.
E tu, cosa aspetti? Comincia ora.  
 
 

LEGGI ANCHE: