Che tu ne sia consapevole o meno, ognuno ha un’immagine personale e caratteristiche che influenzano ciò che gli altri pensano di noi Ecco perché è così importante creare il proprio personal brand, o il brand della propria impresa.  

Cos’è il Personal Branding?

Vorrei iniziare prima con la definizione di personal branding: un brand non è solo un marchio o un logo. Il brand è come ti posizioni nella mente delle persone ed è la promessa che fai per guadagnare la fiducia delle persone a cui ti rivolgi con i tuoi servizi o prodotti.

“Gli esseri umani decidono emotivamente e giustificano logicamente.”

Se hai un buon personal brand, le persone sono disposte a pagare di più per il tuo prodotto o servizio con molte meno obiezioni.

Che cosa significa brandizzarsi?

Brandizzare te stesso significa sviluppare la tua identità professionale per allinearla ai tuoi valori. Tutto parte dai tuoi valori e da quelli della tua impresa. Se vuoi davvero essere un leader nel tuo campo devi difendere qualcosa. Qualità? Eccellenza? Relazioni? Lavoro di squadra? Innovazione? Ecologia? Per creare un personal brand è quindi importante partire dal principio integrità. Non c’è migliore reputazione che tu possa avere se non ciò che le persone dicono di te, mantieni sempre le tue promesse.  

“Tutto conta. Tutto ciò che fai o crea e costruisce il tuo brand o indebolisce e distrugge il tuo brand. “

 

 

Come creare il tuo personal brand in 8 consigli

 

1. Concentrati e specializzati in una sola area

Significa che devi focalizzare il tuo brand su un’area di successo. Non puoi essere tutto per tutti. Finiresti per essere un generalista. Devi concentrarti come un raggio laser su una cosa, per poter essere efficace e riconoscibile  

2. Diventa un leader di pensiero nel tuo campo

Devi essere riconosciuto come una persona informata, rispettata o qualificata nel tuo campo. Quindi una delle domande da porsi è: “Come posso essere un leader nel mio campo?”  

3. Il tuo brand, la tua personalità

Il tuo brand deve essere costruito attorno alla tua personalità in tutti i suoi aspetti, compresi i difetti. Quale sarebbe la migliore personalità del tuo brand? Descrivilo come se fosse una persona, con pregi, difetti e caratteristiche precise. Se volessi che le persone ti descrivessero in un modo particolare, quale sarebbe un buon modo per descriverti?  

4. Distinguiti

Una volta creato il tuo brand, devi esprimerlo in un modo unico. Qual è quella tua caratteristica per cui ti differenzi? Come possono riconoscerti in modo inequivocabile le persone a cui ti rivolgi?  

5. Sii visibile

Per essere efficace, il tuo brand deve essere visto ripetutamente e coerentemente. Quando si forma un brand, in un certo senso si entra nel mondo dello spettacolo. Se non sei là fuori a parlare con le persone, a fare networking, a essere coinvolto, è inutile.  

6. Sii coerente

Il tuo comportamento nel mondo offline deve corrispondere al tuo brand online. Una delle più grandi conquiste che puoi ottenere rispetto al tuo brand, è sentire le persone che ti riconoscono come una persona che online è come offline.  

7. Sii persistente

Una volta stabilito il tuo personal brand, dagli il tempo di crescere. Resta fedele al tuo brand e ai suoi (tuoi) valori In altre parole, sii persistente.  

8. Costruisci la buona volontà verso gli altri

Più vieni riconosciuto come una persona di valore, che incarna ideali preziosi, più forte ed influente sarà il tuo brand. Ragiona ora come nel film Ritorno al Futuro. Chiediti questo: “Se fra 3 anni qualcuno decidesse di fare uno studio su di me, guardando chi sono, come appaio, come tratto le persone, com’è la mia reputazione e il mio posizione nei cuori e nelle menti degli altri, quali parole vorrei che usasse? Di tutte quelle parole, quale sarebbe la parola che mi aiuterebbe più di ogni altra cosa nel mio campo? “ È un lavoro di profonda consapevolezza.

 

 

Cosa significa personal branding per te?

Come ti piacerebbe essere riconosciuto dalle persone a cui ti rivolgi? Cosa potrei cominciare a fare di diverso da ora in poi per rafforzare il mio brand? Ricorda, un brand è una promessa che fai. Sta dicendo che “Se interagisci con me, compri da me o esci con me, questo è il tipo di persona che troverai”. Ora, è impegnativo sviluppare una reputazione per fare sempre ciò che dici di fare? Sì, lo è. Ma che differenza fa nella tua vita? Le persone che hanno un personal brand positivo e forte si distiguono dalla massa, ottenendo visibilità, commesse con meno obiezioni e anche guadagni maggiori.

 

 

  LEGGI ANCHE: