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La proposta di valore o in inglese Unique selling proposition è la differenziazione chiara e precisa di ciò che distingue il tuo prodotto da quello dei tuoi concorrenti. Definisce la posizione unica della tua impresa sul mercato.

Che cos’è la Unique Value Proposition?

La Unique Value Proposition o Proposta di Valore Unica è il vantaggio che rende unico il tuo prodotto e lo rende differente dagli altri simili presenti sul mercato

Questo fattore è FONDAMENTALE quanto il tuo prodotto o servizio è simile a quello dei tuoi concorrenti.

 

Cosa non è la Value Proposition?

  • La tua vision;
  • La tua mission;
  • Screditare la concorrenza;

 

Che cos’è veramente la Value Proposition?

Può essere una qualsiasi caratteristica del tuo prodotto: dal prezzo, design, colore, comfort, gruppo target, ecc. al prodotto stesso.
Può essere anche un insieme di queste caratteristiche.

 

Prezzo

Se il prodotto X è conveniente rispetto ai prodotti della concorrenza, il prezzo è la sua proposta unica.

 

Qualità

Se il prodotto X ha una qualità degli ingredienti superiore rispetto ad altri sul mercato, la qualità è la sua proposta unica.

 

Design

Kinder Merendero aveva un packaging diverso rispetto ad altri che ha reso il design la sua USP.

 

Posizionamento

Il posizionamento del brand è una fase di progettazione delle offerte dell’azienda che mira ad occupare un posto ben preciso e di riferimento nella mente dei clienti. È uno sforzo combinato tra le caratteristiche del prodotto e la comunicazione, tramite i quali un’impresa mira a guadagnarsi un posto nella mente subconscia dei clienti.

Il posizionamento è il pensare ad un servizio o un prodotto e collegare automaticamente un’azienda.

Per esempio:

  • Se pensi a Bibita Gassata alla maggior parte delle persone viene in mente Coca Cola;
  • Se pensi a Energy Drink alla maggior parte delle persone viene in mente RedBull.

 

Altre qualità che ti differenziano dagli altri

Qualsiasi altro vantaggio o servizio da te fornito che ti differenzi dagli altri attori del mercato è il tuo USP. Ad esempio, Deliveroo ha un USP di consegna garantita di 30 minuti.

 

Rispondi alla seguente domanda:

Il tuo prodotto o servizio per quali motivi è unico? (al max 3 caratteristiche)

 

Questa è la tua Proposta di Valore. 

Sicuramente puoi renderla ancora più specifica ed unica, però rispondere alla domanda qui sopra è già un grande passo.

 

Caratteristiche della Value Proposition

  • Breve e semplice;
  • Riassume;
  • Attira l’attenzione;
  • Ti separa e differenzia dalla concorrenza;
  • Ti mette sotto i riflettori.

 

L’Importanza della Value Proposition.

  • Traduce le  funzionalità in vantaggi;
  • Risponde alla più grande domanda dei tuoi clienti: “Cosa guadagno da questo prodotto?”
  • Tutti vogliono avere un valore riconosciuto nel mercato, avere una USP che piace al mercato ti dà un grande vantaggio.
  • È meglio essere conosciuti per qualcosa di specifico piuttosto che tentare e fallire di farti riconoscere per tutte le caratteristiche.
  • USP è proprio come la “X” sulla mappa del tesoro, ed è quella che indica dove scavare a fondo.

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